Quando applicare la Logogenia®

Quando applicare la Logogenia

Le difficoltà grammaticali

La Logogenia® può essere applicata in caso di difficoltà nell’area della morfologia e della sintassi, ossia in quegli ambiti che definiscono la grammatica dell’italiano. I bambini e i ragazzi sordi (e non) che richiedono il nostro intervento non percepiscono le informazioni linguistiche veicolate dalla morfologia verbale e nominale, non comprendono il ruolo delle preposizioni e degli articoli, non capiscono i pronomi e le frasi relative e non usano questi elementi in modo appropriato nella loro produzione.

Esempio

Logogenista: “ Guarda queste frasi:
– Da quanti anni hai preso la patente?
– A quanti anni hai preso la patente?
Secondo te queste frasi sono uguali?

Ragazzo: Si
Logogenista: Nooooo!
Ragazzo: Va beh, cambia solo DA e A !

“Sì, sono arriva a Milano che fermarsi sono troppo gente…”
“Io sempre amici e amiche uscita sera tardi!”

Le difficoltà lessicali

La Logogenia® può essere applicata nel caso in cui il bambino o l’adolescente abbia un bagaglio lessicale ristretto e rigido. Una conseguenza di ciò è che la lettura è continuamente ostacolata e interrotta dalle parole sconosciute. Per questo motivo (ma non solo) si finisce per leggere poco e solo se aiutati.

Esempio

“Ad una mostra canina partecipano 80 cani. Quanti sono i cani di piccola taglia, se costituiscono il 20% di tutti i cani?”

Logogenista: cosa vuole dire “taglia”?
Ragazzo: taglia, come tagliare, perché hanno la coda tagliata!

Le difficoltà testuali

La Logogenia® può essere applicata nel caso di difficoltà nella comprensione del testo. Bambini e ragazzi sordi possono essere in grado di decodificare un testo scritto, ma non di comprenderlo.

Esempio

“Ciccio è il suo peluche preferito. In quale scatola sarà finito? In meno di dieci minuti, tutto il pavimento è ingombro di giocattoli.”

Logogenista: Perché il pavimento è ingombro di giocattoli?
Ragazzo: Non c’è scritto. Perché sono i giocattoli preferiti di Marco. Perché ci sono piene di scatole.

Contatti Logogenia

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla Logogenia®?