La Logogenia®
Che cos'è la Logogenia®?
La Logogenia® è un metodo introdotto dalla linguista Bruna Radelli che studia i processi di acquisizione della lingua nei bambini sordi e stimola l’acquisizione della morfologia e della sintassi mediante la lingua scritta.
Questa metodologia di lavoro genera un processo di scoperta degli elementi funzionali della lingua italiana tenendo conto del loro funzionamento all’interno delle frasi e del testo.
Grazie alla specificità dello stimolo grammaticale dato dal metodo, la Logogenia®:
- permette di valutare la conoscenza grammaticale
di sordi e udenti in diverse situazioni; - si integra agli altri metodi di insegnamento
dell’italiano a stranieri; - si integra ai metodi di intervento in caso di difficoltà di comprensione del testo o di difficoltà grammaticali in bambini udenti;
- risulta utile nella formazione professionale di tutte quelle figure che si occupano a diverso titolo dello sviluppo del linguaggio;
- può essere applicata con tutti i bambini e i ragazzi sordi, anche con chi utilizza la lingua dei segni italiana.
La storia della Logogenia®
Quando applicare la Logogenia®
È possibile non sapere l’italiano nonostante si possa imparare a parlare, leggere, scrivere, nonostante si conoscano le parole e le regole della grammatica?
- Difficoltà grammaticali
- Difficoltà lessicali
- Difficoltà testuali
La Logogenia® può essere applicata nel caso di difficoltà nella comprensione del testo. Bambini e ragazzi sordi possono essere in grado di decodificare un testo scritto, ma non di comprenderlo.
I benefici del metodo
- Miglioramento dell’autonomia linguistica
- Superamento delle difficoltà grammaticali
- Superamento delle difficoltà lessicali
- Superamento delle difficoltà testuali
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Gli strumenti del metodo: le coppie minime
La Logogenia® favorisce l’acquisizione naturale, intuitiva e non istruttiva della lingua italiana; utilizza la lingua scritta per arricchire e selezionare lo stimolo, alleggerire il carico di memoria, eliminare la ridondanza e sfruttare il canale sensoriale visivo.
La Logogenia® stimola la percezione di opposizioni sintattiche attraverso l’uso di coppie minime di frasi.
Una coppia minima di frasi è costituita da due frasi che differiscono per un solo elemento, a causa del quale vengono veicolati due significati diversi.
Es.:
1) Il bambino disegna una matita.
2) Il bambino disegna con una matita.
Attraverso le coppie minime di frasi il logogenista accompagna il bambino alla scoperta delle informazioni sintattiche della lingua italiana.
Le coppie minime rendono visibili le opposizioni significative della lingua, orientando l’attenzione verso il contrasto tra strutture linguistiche e ne favoriscono l’elaborazione.
La seduta di Logogenia®
Gli incontri durano circa un’ora e consistono in un dialogo in forma scritta fra il bambino ed il logogenista. L’attività può essere svolta sia in presenza, con l’utilizzo di un quaderno, sia online, tramite applicazioni che permettano una videochiamata ed una chat.
Ciò che identifica l’attività di Logogenia® non è solo l’utilizzo delle coppie minime, ma il fatto che non vengano nominate le categorie grammaticali dell’italiano (“verbo”, “soggetto”, “complemento” etc.) e le funzioni sintattiche (“soggetto”, predicato verbale”, “subordinata finale” ecc)..
Il logogenista non spiega e non corregge il bambino, bensì lo guida alla scoperta autonoma del funzionamento della lingua.
Enti che erogano il servizio
Cooperativa Logogenia
www.cooperativa.logogenia.it
Scuola Audiofonetica di Mompiano
www.audiofonetica.it
Istituto dei Sordi di Torino
www.istitutosorditorino.org
Centro Potenziali Roma
www.potenziali.net
Fondazione Gualandi Bologna
www.fondazionegualandi.it
Visita il sito per maggiori informazioni e scopri tutti i servizi offerti dalla Cooperativa Logogenia®.
Pubblicazioni
Debora Musola, Valentina Musella, Eleonora Bortolazzo
Edizioni Centro Studi Erickson, 2020
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Percorsi di Logogenia/2: Strumenti per guidare la comprensione del testo
Elisa Franchi, Debora Musola
Cafoscarina, Venezia 2015
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Percorsi di Logogenia/2: Strumenti per guidare la comprensione del testo
Elisa Franchi, Debora Musola
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Bruna Radelli
Zanichelli, Bologna 1998
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La Scuola di Formazione
Associazione Logogenia ha a cuore la diffusione del Metodo e istituisce ogni anno la Scuola di Formazione che offre un percorso abilitante all’esercizio della professione di logogenista attraverso l’applicazione del metodo.