La Logogenia®

La Logogenia

Che cos'è la Logogenia®?

La Logogenia® è un metodo introdotto dalla linguista Bruna Radelli che studia i processi di acquisizione della lingua nei bambini sordi e stimola l’acquisizione della morfologia e della sintassi mediante la lingua scritta.

Questa metodologia di lavoro genera un processo di scoperta degli elementi funzionali della lingua italiana tenendo conto del loro funzionamento all’interno delle frasi e del testo.

Grazie alla specificità dello stimolo grammaticale dato dal metodo, la Logogenia®:

Il metodo Logogenia
  • permette di valutare la conoscenza grammaticale
    di sordi e udenti in diverse situazioni;
  • si integra agli altri metodi di insegnamento
    dell’italiano a stranieri;
  • si integra ai metodi di intervento in caso di difficoltà di comprensione del testo o di difficoltà grammaticali in bambini udenti;
  • risulta utile nella formazione professionale di tutte quelle figure che si occupano a diverso titolo dello sviluppo del linguaggio;
  • può essere applicata con tutti i bambini e i ragazzi sordi, anche con chi utilizza la lingua dei segni italiana.

La storia della Logogenia®

Quando applicare la Logogenia®

È possibile non sapere l’italiano nonostante si possa imparare a parlare, leggere, scrivere, nonostante si conoscano le parole e le regole della grammatica?

  • Difficoltà grammaticali
  • Difficoltà lessicali
  • Difficoltà testuali


La Logogenia® può essere applicata nel caso di difficoltà nella comprensione del testo. Bambini e ragazzi sordi possono essere in grado di decodificare un testo scritto, ma non di comprenderlo.

Quando applicare Logogenia
Benefici della Logogenia

I benefici del metodo

  • Miglioramento dell’autonomia linguistica
  • Superamento delle difficoltà grammaticali
  • Superamento delle difficoltà lessicali
  • Superamento delle difficoltà testuali

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Gli strumenti del metodo: le coppie minime

La Logogenia® favorisce l’acquisizione naturale, intuitiva e non istruttiva della lingua italiana; utilizza la lingua scritta per arricchire e selezionare lo stimolo, alleggerire il carico di memoria, eliminare la ridondanza e sfruttare il canale sensoriale visivo.

La Logogenia® stimola la percezione di opposizioni sintattiche attraverso l’uso di coppie minime di frasi.

Una coppia minima di frasi è costituita da due frasi che differiscono per un solo elemento, a causa del quale vengono veicolati due significati diversi.

Es.:
1) Il bambino disegna una matita.
2) Il bambino disegna con una matita.

Attraverso le coppie minime di frasi il logogenista accompagna il bambino alla scoperta delle informazioni sintattiche della lingua italiana.

Le coppie minime rendono visibili le opposizioni significative della lingua, orientando l’attenzione verso il contrasto tra strutture linguistiche e ne favoriscono l’elaborazione.

Il bambino disegna matita
La seduta di Logogenia

La seduta di Logogenia®

Gli incontri durano circa un’ora e consistono in un dialogo in forma scritta fra il bambino ed il logogenista. L’attività può essere svolta sia in presenza, con l’utilizzo di un quaderno, sia online, tramite applicazioni che permettano una videochiamata ed una chat.

Ciò che identifica l’attività di Logogenia® non è solo l’utilizzo delle coppie minime, ma il fatto che non vengano nominate le categorie grammaticali dell’italiano (“verbo”, “soggetto”, “complemento” etc.) e le funzioni sintattiche (“soggetto”, predicato verbale”, “subordinata finale” ecc)..

Il logogenista non spiega e non corregge il bambino, bensì lo guida alla scoperta autonoma del funzionamento della lingua.

Enti che erogano il servizio

Risorsa 2@4x

Cooperativa Logogenia
www.cooperativa.logogenia.it

Audiofonetiva

Scuola Audiofonetica di Mompiano
www.audiofonetica.it

Istituto Sordi Torino

Istituto dei Sordi di Torino
www.istitutosorditorino.org

Potenziali

Centro Potenziali Roma
www.potenziali.net

Fondazione Gualandi

Fondazione Gualandi Bologna
www.fondazionegualandi.it

Fondata da Bruna Radelli nel 2000, Cooperativa Logogenia si occupa di applicare e diffondere il metodo Logogenia® secondo i princìpi individuati dalla sua ideatrice da oltre vent’anni.
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Pubblicazioni

Stimolazione grammaticale per coppie minime
Stimolazione Grammaticale per Coppie Minime – Morfologia di genere, numero e persona
Debora Musola, Valentina Musella, Eleonora Bortolazzo
Edizioni Centro Studi Erickson, 2020

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Percorsi di Logogenia 1

Percorsi di Logogenia/2: Strumenti per guidare la comprensione del testo
Elisa Franchi, Debora Musola
Cafoscarina, Venezia 2015

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Percorsi di Logogenia 2

Percorsi di Logogenia/2: Strumenti per guidare la comprensione del testo
Elisa Franchi, Debora Musola
Cafoscarina, Venezia 2015

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Nicola vuole le virgole
Nicola vuole le virgole. Dialoghi con sordi. Introduzione alla Logogenia
Bruna Radelli
Zanichelli, Bologna 1998

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La Scuola di Formazione

Associazione Logogenia ha a cuore la diffusione del Metodo e istituisce ogni anno la Scuola di Formazione che offre un percorso abilitante all’esercizio della professione di logogenista attraverso l’applicazione del metodo.

Contatti Logogenia

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