Pubblicazioni
Libri
Debora Musola, Valentina Musella, Eleonora Bortolazzo
Edizioni Centro Studi Erickson, 2020
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Percorsi di Logogenia/1: Strumenti per l’arricchimento del lessico con il bambino sordo
Elisa Franchi, Debora Musola
Cafoscarina, Venezia 2015
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Percorsi di Logogenia/2: Strumenti per guidare la comprensione del testo
Elisa Franchi, Debora Musola
Cafoscarina, Venezia 2015
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Bruna Radelli
Zanichelli, Bologna 1998
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Strumenti di Logogenia© per apprendenti italiano L2
Debora Musola, Silvia Olivero
Edizioni Spanu, Cagliari 2022
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Sordità e comprensione del testo – Avventure grammaticali per superare le difficoltà linguistiche
Debora Musola, Silvia Olivero, Micaela Morini
Edizioni Centro Studi Erickson, 2023
Disponibile dal 5 maggio
Contributi
in altri libri
Pasquale Rinaldi, Elena Tomasuolo, Alessandra Resca
Erickson, Trento 2018
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Logopedia e Comunicazione – rivista quadrimestrale
Volume 18, Numero 1, Gennaio 2022
Erickson, Trento 2022
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Erickson
Articoli in evidenza
Italiano e sordità
La lingua orale e la lingua letta e scritta
Bruna Radelli, 2011
Italiano per Stranieri
Logogenia® nella didattica dell’italiano come l2/ls
Articoli di linguistica e didattica
Migliorare la consapevolezza della propria competenza linguistica negli alunni di scuola primaria
Elisa Franchi, Debora Musola, Marina Zuanelli, 2012
Acquisizione dell’italiano e sordità: lo stato dell’arte
Debora Musola ed Elisa Franchi, 2011
La Logogenia come strumento di indagine dell’autonomia linguistica dei sordi in italiano
Elisa Franchi e Debora Musola, 2011
I bambini sordi e la lettura: analisi di un problema
Debora Musola ed Elisa Franchi, 2011
La Logogenia, Effetà
Elisa Franchi e Debora Musola, 2010
Competenza comunicativa e competenza linguistica spiegate dalla Logogenia, Effetà
Elisa Franchi, 2009
Be/Have selection in delayed L1 acquisition
Elisa Franchi, 2009
Omission versus random selection of Be
Elisa Franchi, 2006
Patterns of copula omission in Italian child language
Elisa Franchi, 2006
Bruna Radelli
Linguista, nata nel 1934, un carattere tenace e spericolato e una vita vissuta tra l’Italia e l’estero. Dai temi centrali del suo studio teorico, quali la sintassi e la linguistica nell’ambito della Grammatica Generativa, è passata ben presto alla realizzazione pratica, con lo scopo di trovare ed applicare una strategia che consentisse ai sordi di conoscere una lingua – come l’italiano, lo spagnolo o qualsiasi altra lingua scritta.
Possiamo così sintetizzare l’opera professionale di Bruna Villella Radelli, che grazie a studi decennali, confronti sul campo tra Italia e Messico ed esperienza diretta e quotidiana con bambini e adolescenti sordi, è arrivata all’elaborazione del metodo Logogenia®.
Articoli di Bruna Radelli
Bibliografia completa dei lavori scientifici di Bruna Radelli
Una nueva aplicación de la lingüística: la logogenia”. En Memorias del VI Encuentro Internacional de Lingüística en el Noroeste.
Eds. Zarina Estrada Fernández y Rosa María Ortiz Ciscomani
Hermosillo: Universidad de Sonora, t.3, pp. 189-213
Radelli, Bruna. 2011. “La lingua orale e la lingua letta e scritta” in Acquisizione dell’Italiano e sordità: omaggio a Bruna Radelli.
A cura di Elisa Franchi e Debora Musola
Cafoscarina, Venezia 2011
Radelli, Bruna. 2002. “Un caso de lingüística aplicada a un proyecto de educación bilingüe”
Memorias del Encuentro para la Celebración del Vigesimoquinto Aniversario de la Dirección de Lingüística
México: Instituto Nacional de Antropología e Historia
Radelli, Bruna. 1999. “La logogenia en el desarrollo de los sordos”.
En Memorias del XV Congreso FEPAL
España: Universidad de Coruña, pp. 1-4