Pubblicazioni

Libri

Stimolazione grammaticale per coppie minime
Stimolazione Grammaticale per Coppie Minime – Morfologia di genere, numero e persona
Debora Musola, Valentina Musella, Eleonora Bortolazzo
Edizioni Centro Studi Erickson, 2020

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Percorsi di Logogenia 1

Percorsi di Logogenia/1: Strumenti per l’arricchimento del lessico con il bambino sordo
Elisa Franchi, Debora Musola
Cafoscarina, Venezia 2015

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Percorsi di Logogenia 2

Percorsi di Logogenia/2: Strumenti per guidare la comprensione del testo
Elisa Franchi, Debora Musola
Cafoscarina, Venezia 2015

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Nicola vuole le virgole
Nicola vuole le virgole. Dialoghi con sordi. Introduzione alla Logogenia
Bruna Radelli
Zanichelli, Bologna 1998

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Strumenti di Logogenia© per apprendenti italiano L2
Debora Musola, Silvia Olivero
Edizioni Spanu, Cagliari 2022

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Sordità e comprensione del testo – Avventure grammaticali per superare le difficoltà linguistiche
Debora Musola, Silvia Olivero, Micaela Morini
Edizioni Centro Studi Erickson, 2023

Disponibile dal 5 maggio

Contributi

in altri libri

La linguistica moderna nella pratica didattica: dalla riflessione alle competenze
A cura di Sabrina Bertollo, Guido Cavallo
Collana: Glottologia, Linguistica, Lingue e letterature straniere, Edizioni Cleup, 2019

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Sordità infantile
La sordità infantile, nuove prospettive d’intervento
Pasquale Rinaldi, Elena Tomasuolo, Alessandra Resca
Erickson, Trento 2018

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Logopedia e Comunicazione – rivista quadrimestrale 
Volume 18, Numero 1, Gennaio 2022
Erickson, Trento 2022

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Erickson

Articoli in evidenza

Italiano e sordità

La lingua orale e la lingua letta e scritta
Bruna Radelli, 2011

Italiano per Stranieri

Logogenia® nella didattica  dell’italiano come l2/ls

Articoli di linguistica e didattica

Migliorare la consapevolezza della propria competenza linguistica negli alunni di scuola primaria
Elisa Franchi, Debora Musola, Marina Zuanelli, 2012

Acquisizione dell’italiano e sordità: lo stato dell’arte
Debora Musola ed Elisa Franchi, 2011

La Logogenia come strumento di indagine dell’autonomia linguistica dei sordi in italiano
Elisa Franchi e Debora Musola, 2011

I bambini sordi e la lettura: analisi di un problema
Debora Musola ed Elisa Franchi, 2011

Bruna Radelli

Bruna Radelli

Linguista, nata nel 1934, un carattere tenace e spericolato e una vita vissuta tra l’Italia e l’estero. Dai temi centrali del suo studio teorico, quali la sintassi e la linguistica nell’ambito della Grammatica Generativa, è passata ben presto alla realizzazione pratica, con lo scopo di trovare ed applicare una strategia che consentisse ai sordi di conoscere una lingua – come l’italiano, lo spagnolo o qualsiasi altra lingua scritta.

Possiamo così sintetizzare l’opera professionale di Bruna Villella Radelli, che grazie a studi decennali, confronti sul campo tra Italia e Messico ed esperienza diretta e quotidiana con bambini e adolescenti sordi, è arrivata all’elaborazione del metodo Logogenia®.

Articoli di Bruna Radelli

Bibliografia completa dei lavori scientifici di Bruna Radelli

Una nueva aplicación de la lingüística: la logogenia”. En Memorias del VI Encuentro Internacional de Lingüística en el Noroeste.
Eds. Zarina Estrada Fernández y Rosa María Ortiz Ciscomani
Hermosillo: Universidad de Sonora, t.3, pp. 189-213

Radelli, Bruna. 2011. “La lingua orale e la lingua letta e scritta” in Acquisizione dell’Italiano e sordità: omaggio a Bruna Radelli.
A cura di Elisa Franchi e Debora Musola
Cafoscarina, Venezia 2011

Radelli, Bruna. 2002. “Un caso de lingüística aplicada a un proyecto de educación bilingüe”
Memorias del Encuentro para la Celebración del Vigesimoquinto Aniversario de la Dirección de Lingüística
México: Instituto Nacional de Antropología e Historia

Radelli, Bruna. 1999. “La logogenia en el desarrollo de los sordos”.
En Memorias del XV Congreso FEPAL
España: Universidad de Coruña, pp. 1-4

Radelli, Bruna. 2002. “La logogenia en el desarrollo de los sordos”, Sabiduría de la palabra. Memoria del Simposio Conmemorativo del Trigésimo Aniversario de la Dirección de Lingüística del Instituto Nacional de Antropología e Historia. Coords. Ignacio Guzmán Betancourt y Martha C. Muntzel México: Instituto Nacional de Antropología e Historia, pp. 21-26
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