I benefici della Logogenia®
Miglioramento dell'autonomia linguistica
L’applicazione del metodo Logogenia® può essere utile per migliorare l’autonomia linguistica in italiano delle persone sorde, delle persone con difficoltà specifiche del linguaggio e delle persone che devono imparare l’italiano come L2, affinché siano in grado di trasmettere e ricevere informazioni. L’autonomia linguistica è un fattore determinante dell’autonomia di vita, della condivisione delle informazioni e della partecipazione attiva alla vita di relazioni (scolastica, sociale e lavorativa).
Superamento delle difficoltà grammaticali
La Logogenia® sviluppa un approccio che da un lato esclude il ricorso alla spiegazione grammaticale e all’apprendimento di regole e nozioni, dall’altro fornisce un’ampia varietà di informazioni linguistiche affinché il bambino possa ampliare la propria grammatica (per approfondire, si veda Applicazione individuale della Logogenia®).
Superamento delle difficoltà lessicali
Superamento delle difficoltà testuali
I percorsi di Logogenia® non rimuovono le difficoltà grammaticali dal testo, ma offrono al bambino sordo gli strumenti linguistici per superarle. Durante l’attività di comprensione del testo il bambino è accompagnato alla graduale scoperta delle sue informazioni, sia quelle esplicite sia quelle che restano implicite. Guidato e sostenuto da domande mirate che portano continuamente la sua attenzione al testo, il bambino arriva a capire autonomamente quanto legge. La constatazione di poter capire è una fonte di gratificazione che lo incoraggia a perseverare nel compito e lo porta a scoprire il piacere di leggere.