Logogenia® nella didattica dell’italiano come l2/LS

Negli anni, il lavoro di ricerca teorica e pratica condotto da Cooperativa Logogenia ONLUS ha messo in luce la possibilità di applicare felicemente gli strumenti della Logogenia® anche in situazioni diverse dalla sordità preverbale in età evolutiva,
e in particolare:

  • con adulti sordi, segnanti e oralisti;
  • nelle situazioni di compromissione dello modulo morfosintattico (disturbo specifico del linguaggio, disturbo della comprensione del testo);
  • nella didattica dell’italiano come L2/LS con bambini e adulti non madrelingua.


Nello sviluppare percorsi didattici per un’acquisizione efficace e duratura di una lingua straniera è spesso arduo conciliare due istanze apparentemente opposte: da un lato, l’esigenza di attivare nello studente capacità innate e non consapevoli di elaborare informazioni sintattiche a partire da situazioni comunicative spontanee, dall’altro la necessità di guidare e accelerare il processo di apprendimento presentando in modo organico e sistematico la lingua, con le sue regole e i suoi paradigmi.

La Logogenia®, riflettendo su questi temi nell’ambito dello sviluppo dell’italiano nel bambino e nell’adolescente sordo, ha elaborato una metodologia innovativa ed efficace per coniugare le istanze di un apprendimento spontaneo, a partire dalla lingua, e la necessità di procedere in modo sistematico e organizzato.

Attraverso una conoscenza minuziosa delle caratteristiche salienti della sintassi dell’italiano e dei processi attraverso i quali la si acquisisce, abbiamo individuato una efficace modalità per presentare in modo sistematico le caratteristiche salienti della grammatica italiana, rendendole visibili e comprensibili in modo naturale, stimolando la capacità innata e non consapevole di elaborare informazioni sintattiche e senza far ricorso a spiegazioni grammaticali.

Riteniamo che queste strategie siano efficacemente utilizzabili anche da adulti che si propongono di imparare l’italiano come lingua straniera e che i principi-guida di questo metodo siano condivisibili con quanti si occupano di didattica e pratica di insegnamento dell’italiano a stranieri a qualunque livello.
Inoltre, l’esperienza maturata nel lavoro di gruppo con adulti sordi ci ha permesso di elaborare una didattica mirata che non necessita di utilizzare una lingua veicolare diversa dall’italiano per mostrare, far comprendere e usare i nuclei principali e fondamentali della grammatica.

Contatti Logogenia

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla Logogenia®?