I benefici della Logogenia®

I benefici della Logogenia

Autonomia linguistica

L’applicazione del metodo Logogenia® può essere utile per migliorare l’autonomia linguistica in italiano delle persone sorde, delle persone con difficoltà specifiche del linguaggio e delle persone che devono imparare l’italiano come L2, affinché possano diventare adulti che sanno l’italiano, autonomi nel raccontare ciò che vivono, nello scrivere una mail, nel leggere un libro di testo, un fumetto o un giornale.

Superamento delle difficoltà grammaticali

La Logogenia® sviluppa un approccio che da un lato esclude ogni procedura di riflessione più o meno esplicita sulla grammatica e dall’altro fornisce solo e tutte le informazioni linguistiche necessarie e sufficienti al bambino sordo per sviluppare naturalmente la propria grammatica (per approfondire, si veda Applicazione individuale della Logogenia®).

Superamento delle difficoltà lessicali

L’approccio della Logogenia® all’ampliamento lessicale lavora sulle parole enfatizzando, anziché mortificando, le capacità intuitive del bambino, in modo che egli possa fare leva non sull’aiuto di qualcuno ma sulle proprie abilità linguistiche, che se adeguatamente stimolate diventano autoproduttive.

Superamento delle difficoltà testuali

I percorsi di Logogenia® non rimuovono le difficoltà grammaticali dal testo, ma offrono al bambino sordo gli strumenti linguistici per superarle. Si accompagna il bambino alla graduale scoperta delle informazioni del testo, sia quelle esplicite sia quelle che restano implicite. Guidato e sostenuto da domande mirate che portano continuamente la sua attenzione al testo, il bambino arriva a capire autonomamente quanto legge. La constatazione di poter capire è una fonte di gratificazione che lo incoraggia a perseverare nel compito e lo porta a scoprire il piacere di leggere.

Contatti Logogenia

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla Logogenia®?